ASSISI

Pellegrinaggi ad Assisi

 

Avete voglia di scoprire la città che meglio si presenta come simbolo della pace, che si identifica con uno dei santi più amati e venerati al mondo, San Francesco?  Allora andiamo ad Assisi! Una deliziosa cittadina medievale ricca di angoli caratteristici, che ha mantenuto alti i valori della storia.

Tante le cose da vedere oltre la buona cucina locale…

Mi sembra giusto cominciare il pellegrinaggio dalla magnifica Basilica di San Francesco, costruita nell’XIII secolo e composta dalla Chiesa Inferiore e la Chiesa Superiore.
Entriamo dalla Basilica inferiore e passate le porte originali in quercia lavorate da Niccolò da Gubbio possiamo ammirare la cappella di Santa Caterina, costruita dal famoso cardinale Albornoz, che vi è sepolto e le meravigliose cappelle laterali dipinte da artisti del calibro di Giovanni da Cosma e Taddeo Gaddi, così come la volta della navata che è una vera e propria opera d’arte con affreschi ad opera di diversi artisti tra cui Simone Martini, Giotto e la sua scuola.

In fondo alla navata poi scopriamo l’altare maggiore, eretto in corrispondenza della tomba di San Francesco, sopra il quale troneggiano quattro grandi affreschi in cui Giotto ha glorificato le tre virtù fondamentali della Regola francescana: Povertà, Obbedienza e Castità. Poi è d’obbligo scendere alla cripta nella quale riposa la salma del Santo. Pensate, non tutti sanno che questo sotterraneo è stato ricavato interamente lasciando intatto il masso calcareo che conteneva il sarcofago del Santo!

Dalla penombra della Chiesa inferiore usciamo all’aperto e dopo esserci riempiti gli occhi di tanta umiltà e bellezza al tempo stesso, saliamo alla Chiesa Superiore. La Strada è ripida, ma apre un su un giardino verde che delimita l’ingresso tra le mura circostanti.

E’ una gioia per i nostri occhi guardare la Chiesa Superiore da fuori, con la sua famosa facciata gotica lineare e raffinata al cui centro troneggia un bellissimo rosone.

Una volta entrati verrete colpiti dalla luce che filtra attraverso le artistiche vetrate, le pareti poi, sono ricoperte in alto di affreschi che narrano del Vecchio e Nuovo testamento, la cui attribuzione è ancora incerta (Giotto, Cimabue etc). Le pareti inferiori sono invece di Giotto e della sua scuola. Questo è il ciclo pittorico più importante ed interessante dell’iconografia francescana. Sapevate che

fra i 28 meravigliosi affreschi di Giotto che narrano la vita di San Francesco nella Basilica di Assisi, ce n’è uno in cui si vede il Santo che appare ai suoi compagni su un carro di fuoco, una visione che i frati ebbero un giorno nella Chiesa di San Rufino, mentre San Francesco era intento a pregare.?

Ma non voglio raccontarvi tutto…mi piacerebbe che scopriste il resto da soli…

Cosa vedere a Assisi dopo questa meraviglia?  Tanto altro!

Accenno solo alla Piazza del Comune con il Tempio di Minerva, risalente al I secolo a.C., un vero gioiello d’arte antica. E ancora la Chiesa Nuova, realizzata nel ‘600 sulla casa natale di S. Francesco;

la Basilica di Santa Chiara con i resti della Santa e il bellissimo crocifisso ligneo che, sempre secondo la leggenda, parlò a S. Francesco; la Cattedrale di S. Rufino, vescovo, martire e patrono di Assisi. Proseguiamo alla scoperta dei luoghi più legati a San Francesco, ovvero l’Eremo delle Carceri e La Porziuncola a S. Maria Degli Angeli.

Poi possiamo fare il giro delle mura medioevali  ed il varco delle relative porte che sono ben 7, e  riposarci gustando il panorama dall’alto della intera città dalla Rocca Maggiore.

Assisi non si limiterà a colmare la vostra fame…di spiritualità…

Sarà piacevole gustare almeno 4 specialità Assisane: – Pecorino – Ciauscolo: salame spalmabile (impasto di carne di maiale)  – Umbricelli, (umbrichi, umbrichelli o umbrichelle), grossi spaghetti fatti a mano, al tartufo o alla norcina – Rocciata, dolce di origine medievale locale, ripieno di mele, nocciole, noci e uvetta.

 

________________________________________________________________________________

 

 

ITINERARIO ASSISI viaggio in pullman GT (tutto compreso)

Euro 100 (al giorno – min. 50 persone) 

partenza ore 06,00 – rientro ore 24,00 circa