LOURDES

Pellegrinaggi a Lourdes

Chi almeno una volta nella vita non ha desiderato di andare a Lourdes?

Sono davvero tante le persone, sia credenti che atee, che possiedono da sempre un piccolo grande sogno nel cassetto: recarsi in visita a Lourdes. Lourdes è una piccola cittadina francese, balzata agli onori della cronaca dal 1858, quando la giovane quattordicenne Bernadette Soubirous contadina del luogo, assistette ad alcune apparizioni della Beata Vergine Maria presso la grotta di Massabielle.

Da allora Lourdes è sommersa da turisti e fedeli provenienti da ogni parte del mondo superando i sei milioni di persone all’anno, ed è divenuta il secondo polo di attrazione turistico francese, secondo solamente a Parigi.

Non è facile descrivere la sensazione e la commozione che si prova a sentire la pace e la serenità del cuore: solo se sei a Lourdes con fede puoi sperimentare tutto ciò. Credo che tanti hanno provato le stesse emozioni. Questo piccolo paese della Francia è rivestito di un’atmosfera meravigliosa che ti colpisce l’anima, Lourdes è amare il prossimo, come ami te stesso. Chi parte, non ritorna mai la stessa persona.

Molta gente pensa che Lourdes sia solo un posto di sofferenza e malattia, certo questo è presente, ma c’è anche tanta serenità negli occhi della gente malata, gioia, tanto amore. Lourdes è anche un posto dove si fanno tante amicizie, ma soprattutto è un luogo dove l’amore della Madonna e di Gesù lo senti dritto nel cuore e senti che di questo amore non ne puoi più fare a meno.

A un tratto ti senti estraneo alle cose superflue che questo mondo ci fa apprezzare e desiderare.

E poi cosa dire dei pellegrini, dei volontari, degli ammalati nei quali occhi scopri il sorriso e mai un lamento, sereni di essere lì ad offrire la loro sofferenza, attingendo speranza in quell’acqua che sgorga da una fonte miracolosa, insieme a tante persone provenienti da tutto il mondo.

Lourdes insegna la fede, insegna a non fermarsi davanti alle futilità della vita, e a credere in ogni cosa fino in fondo. Insegna a vivere e non ad accontentarsi di vivere…

Non temete, però, anche qualora non siate dei ferventi credenti, troverete sicuramente qualche piacevole attività da svolgere nella cittadina, senza contare che offre diverse ricchezze artistiche.

Di una cosa sono certa: da Lourdes si ritorna con il cuore pieno di dolcezza e amore, si guarda il mondo che ci circonda con occhi diversi.

Certamente, ognuno di noi vive diversamente il cammino di questa oasi, quasi fosse un paradiso terrestre ove regna la perfezione del silenzio. Alla mia Lourdes, faccio la promessa di tornarci ogni volta che mi sarà possibile con o senza pellegrini da accompagnare.

Ricordarsi di avere a portata di mano: Telefono Cellulare Carta d’identità Tessera Sanitaria Presa elettrica universale Scarpe comode e un ombrello perché il tempo muta velocemente.

 

______________________________________________________________________________

 

 

ITINERARIO LOURDES viaggio in pullman GT (tutto compreso)

Euro 250 (al giorno – min. 50 persone)

partenza ore 06,00 – rientro ore 24,00 circa